QUALCOSA SU DI ME: Diplomata al Liceo Artistico L.Delleani di Biella all'inizio degli anni ottanta, nel tempo ho approfondito e sperimentato varie tecniche e materiali per dare vita alle molteplici creazioni che espongo nel mio atelier situato all'interno del Ricetto medievale di Candelo in Piemonte (Provincia di Biella).Inoltre ho partecipato a diverse mostre personali e collettive.

 

IL MIO ATELIER, dove espongo le creazioni che realizzo in molteplici tecniche e materiali, si trova all'interno del Ricetto di Candelo (in Piemonte provincia di Biella), struttura fortificata circondata da cinta muraria, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e tra i Borghi più Belli d'Italia. L' ingresso al Ricetto non ha vincoli di orari ed è gratuito ad eccezione di eventi particolari.


DAL MENU IN ALTO A SINISTRA SI ACCEDE

ALLE GALLERIE FOTOGRAFICHE DELLE MIE CREAZIONI E A TUTTE LE SEZIONI DEL SITO


IL RICETTO MEDIEVALE DI CANDELO (Piemonte, Provincia di Biella)

Struttura fortificata a pianta pseudo-pentagonale circondata da cinta muraria con torri agli angoli e all'ingresso, sorta per volontà della popolazione  allo scopo di conservare e difendere i  prodotti della terra, soprattutto vino e granaglie. Le ipotesi sulla sua origine sono varie, ma tali da farlo risalire ad un periodo compreso tra la fine del XIII secolo e la prima metà del XIV secolo. Viene costruito su un terreno di proprietà di signori locali, più tardi sarà riscattato e diventerà possesso e simbolo della comunità. È sempre stato utilizzato come deposito per i prodotti agricoli in tempo di pace e come rifugio temporaneo per la popolazione in tempo di guerra o pericolo.  Il termine Ricetto, dal latino "receptum" (ricovero, rifugio), indica essenzialmente un luogo difeso, cinto da fortificazioni.  Il ricetto di Candelo si è conservato mantenendo la sua struttura originaria, è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e fa parte dei Borghi più Belli d'Italia. L'ingresso al Ricetto non ha vincoli di orari ed è gratuito ad eccezione di eventi particolari.

 

QUANDO VISITARE IL RICETTO DI CANDELO

 

  • Spesso si vedono fotografie e filmati del Borgo pieno di visitatori, espositori, musicisti, botteghe e bancarelle: sono riferiti ad eventi e manifestazioni particolari (Candelo in Fiore, Borgo di Babbo Natale, Vinincontro etc. con ingresso a pagamento). Per il resto dell'anno, nel Borgo (che è disabitato) regna una meravigliosa atmosfera surreale, fuori dal tempo. Quando si varca l'ingresso (GRATUITO) sembra davvero di entrare in un altro tempo, ed il silenzio che vi regna rende tutto ancora più magico. Con tutta calma si possono ammirare i particolari architettonici, i portoni in legno, le pietre, le torri e tutto il resto. Si può trovare qualche bottega aperta e questo sarà un piacevole valore aggiunto alla visita. In ogni caso, che si ami la confusione o la tranquillità, si può sempre trovare un' occasione per recarsi al Ricetto. (Un consiglio: indossare calzature comode perché le rue sono acciottolate)